DETRAZIONE FISCALE

Home / DETRAZIONE FISCALE

DETRAZIONE FISCALE E INFORMAZIONI UTILI SUI DISPOSITIVI MEDICI IN CLASSE I

In questo periodo prossimo alla dichiarazione dei redditi, riceviamo numerose richieste di chiarimenti in merito a quanto indicato in oggetto. A seguito di quesito posto all’Agenzia delle entrate, la stessa ha risposto che la deducibilità è consentita sui prodotti  inclusi nell’elenco di cui al D.M. numero 332 del 27 Agosto 1999, secondo due modalità :
– Presenza di fattura e di prescrizione medica
– Presenza di fattura e di autocertificazione
L’autocertificazione deve essere supportata da evidenza dell’esigenza di cura del paziente.
Un privato può certamente acquistare e dichiarare il suo bisogno ma deve presentare evidenze cliniche di patologie da curare con il materasso, quindi entrare in contraddittorio in caso di eventuale accertamento fiscale.
Nessuna contestazione invece in caso di prescrizione medica. Sulla fattura intestata al contribuente cui si riferisce la spesa, va
chiaramente indicato il modello di materasso, relative dimensioni e quantità e la dicitura :
TRATTASI DI DISPOSITIVO MEDICO CON MARCATURA CE D.L. 46/1997 registrato al N°…………… dell’elenco al  MINISTERO DELLA SALUTE da DARMAS MANIFATTURE S.R.L.”. Il numero da riportare è quello indicato sulla FATTURA D’ACQUISTO, E NEL LIBRETTO DI VALIDAZIONE CLINICA CONSEGNATO CON I DISPOSITIVI.(L’elenco dei Dispositivi Darmas è consultabile sul sito del Ministero all’indirizzo www.salute.gov.it )

Back to Top
Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo di cookies.